Aree d’intervento

Quando si affronta una situazione complessa o un momento particolarmente delicato della propria vita, un adeguato sostegno può essere il primo passo per giungere a una soluzione ed evitare inutili sofferenze e disagi futuri.

 

COLLOQUI INDIVIDUALI

Per disturbi d’ansia, problemi relazionali, disturbi dell’umore, gestione dello stress e di momenti di incertezza o difficoltà della propria vita.

 

SOSTEGNO FAMILIARE E DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Essere genitori è un compito complesso e può accadere di doversi confrontare con problemi e/o criticità che possono portare vissuti di tensione o sconforto.

Trovare strategie e metodologie specifiche e personalizzate può garantire una gestione maggiormente serena ed efficace del proprio quotidiano e portare benefici all’intero nucleo familiare.

I bambini sono esseri meravigliosi e speciali. Talvolta, purtroppo, il loro mondo non è popolato solo dalla magia della scoperta e dall’ebrezza di conquiste via via più importanti. Quando, per patologie o eventi esterni, il dolore, la tensione, le difficoltà fanno capolino nelle loro esistenze, gli effetti possono essere decisamente importanti. Ecco che fornire loro un aiuto esterno e competente risulta essere la chiave d’accesso alla riconquista di una vita quanto più possibile serena.

 

COUNSELING PSICOLOGICO

A fronte di un disturbo momentaneo, NON NECESSARIAMENTE PATOLOGICO, in cui si sente la necessità, il bisogno o la voglia di essere ascoltati e sostenuti per trovare una soluzione ADATTA a sé che consenta un proseguimento funzionale del “PERCORSO VITA”

 

DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO

Per aiutare bambini e ragazzi con difficoltà nello studio, D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento,  ovvero dislessia, disgrafia, discalculia), difficoltà di memorizzazione o deficit cognitivi.

Esperienze maturate in ambito evolutivo, clinico e scolastico consentono di proporre

  • attività di potenziamento del metodo di studio
  • insegnamento di strategie e metodologie specifiche (ai soggetti, al corpo docenti e ai familiari)
  • lavoro su autostima e autoefficacia, che permette di ottenere un’azione efficace sulla correlata ansia da prestazione

 

SPAZIO ADOLESCENZA

Sportello di ascolto e sostegno psicologico in caso di vissuto di difficoltà o disagio, o quando serve mettere ordine nella confusione di pensieri che possono essere presenti in questa fase tanto delicata.

 

MEDIAZIONE DI COPPIA…

Incontri per coppie che in un momento di difficoltà necessitano di un aiuto per capire e scegliere la strada più coerente al  benessere di ambo i  partner  e della relazione che li coinvolge.

Da qui  un percorso di ricostruzione del rapporto a due, trovando nuovi e più funzionali equilibri, o l’intraprendere il percorso della separazione in un clima di dialogo costruttivo.

 

…E FAMILIARE

Mediazione tra le posizioni divergenti all’interno dei rapporti familiari al fine di allentare le tensioni e raggiungendo il maggior benessere possibile.